Trattamenti mirati per dermatiti a Cuneo, Torino e provincia
Ritrovate la salute e il sorriso. A Cuneo, Torino e provincia, la Dottoressa Rosalba Fruttero può aiutarvi a debellare svariati e fastidiosi problemi di infiammazione della pelle. Individuando le cause specifiche e i meccanismi eziopatogenetici che stanno alla base della patologia, la Dottoressa effettua trattamenti mirati per dermatiti, aiutando i pazienti a risolvere il problema con la giusta terapia e stile di vita. È importante stabilire la genesi della malattia, legata spesso alla compresenza di più fattori scatenanti quali: contatto con sostanze irritanti come saponi, detergenti, solventi; contatto con sostanze allergeniche come nichel, cromo, lattice e alcune erbe; contaminazione da virus, batteri, protozoi o funghi; predisposizione genetica e stress. Il trattamento delle dermatiti mira a ristabilire la barriera idrolipidica dello strato corneo della pelle, lenendo il prurito e la sensibilità cutanea e alleviando così l'infiammazione e il rossore. Di seguito vi illustreremo alcune delle tipologie di dermatite più frequenti.
DERMATITE DA CONTATTO
La dermatite da contatto è causata dal contatto diretto con sostanze allergeniche o irritanti. L'eritema è il sintomo più caratteristico, accompagnato da prurito. Il rossore può avanzare e sviluppare vescicole, ferite e croste.
DERMATITE ATOPICA
La dermatite atopica, conosciuta anche come eczema, è una malattia infiammatoria cutanea cronico-recidivante, caratterizzata dalla presenza di cute secca, arrossata e pruriginosa.
Dermatite seborroica
La dermatite seborroica è caratterizzata da zone arrossate con squame untuose e attacca principalmente zone quali cuoio capelluto, viso, tronco e condotto uditivo. È causata dall'iperproduzione di sebo.
Psoriasi
La psoriasi è una malattia infiammatoria e iperproliferativa della pelle, non contagiosa, con una forte predisposizione genetica. È caratterizzata da placche eritematose, ricoperte di scaglie bianche.